UN'ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO DA OLTRE TRENT'ANNI, NEL SEGNO DELL'ORIGINALITÀ
Fondata nel 1985, l’azienda ‘Ferraris Gioelli S.r.l. mostra fin da subito la sua intraprendenza e originalità. Per Giovanni Ferraris, l’essere nato in una terra di gioiellieri ha rappresentato fin da giovanissimo una grande fonte di ispirazione. Un’ispirazione che, alimentata da una grande passione per l’artigianato orafo, lo porterà a formarsi nei vari laboratori orafi, a conseguire il diploma di orafo e a fondare l’azienda che porta il suo nome.
Giovanni Ferraris è un artigiano che “si è fatto da solo” e con dedizione e sacrificio è riuscito a portare alto il nome della gioielleria italiana nel mondo. «All’inizio mi sono specializzato nella realizzazione di orologi-gioiello con scritte personalizzabili e questo mi ha portato a conoscere i migliori clienti dei mercati mondiali, tra cui arabi e russi - racconta - Poi le mode cambiano e dunque ho deciso di focalizzarmi di più sulla gioielleria ad ampio raggio». Produrre orologi-gioiello richiede notevoli competenze tecniche: un esercizio davvero formidabile che porterà l’azienda ad evolversi in manualità e tecnologie. Un’evoluzione che porterà Giovanni Ferraris a crescere e sperimentare, fino a creare gioielli in titanio, un materiale leggerissimo, tecnologico, ma molto difficile da lavorare, che permette di realizzare oggetti scenografici e di grandi dimensioni. Pezzi unici dunque, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’azienda e del “made in Italy” nel mondo.
Un grande lavoro che affonda le sue radici anche grazie all’esperienza e alle capacità magistrali della moglie Katia, entrata in azienda nel ’91, che sovrintende il design e il marketing. «La nostra fabbrica è certamente uno dei punti di forza che ci caratterizza: non è scontato perché molti delegano la produzione a terzi, mentre noi ci occupiamo del gioiello a 360 gradi, dal concept al design fino alla realizzazione nel nostro laboratorio», sottolinea Katia Olivucci.
Insomma, una vera eccellenza italiana nel mondo che porterà l’azienda a vincere per ben due volte - nel 2014 e nel 2017 - il Couture Design Award, premio che celebra i migliori designer del mondo dell’alta gioielleria.