LE ISCRIZIONI AL REGISTRO SONO APERTE A TUTTE LE IMPRESE OPERANTI NELLO STESSO SETTORE MERCEOLOGICO DA ALMENO CENTO ANNI - SCADENZA ISCRIZIONI 30 SETTEMBRE 2024
Vi ricordiamo che fino al prossimo 30 settembre sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle Imprese Storiche per tutte le realtà imprenditoriali che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione raggiungendo i 100 anni di attività continuativa nello stesso settore merceologico.
Il Registro nazionale delle Imprese Storiche (RIS) è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Dal 2011 il Registro nazionale delle Imprese Storiche è dunque uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale.
Lo scopo del Registro è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”. Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, hanno ricevuto dalle Camere di Commercio l’attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio "Impresa storica d’Italia". Ad oggi sono oltre 2.600 le imprese italiane che possono fregiarsi di un’attività secolare, documentate nel Registro, tra le quali 32 appartenenti alle province di Alessandria e di Asti.
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.
L'iscrizione al suddetto Registro è gratuita e consente alle imprese iscritte di potersi fregiare dello speciale marchio "Impresa storica d’Italia".
Per richiedere l'iscrizione sono previste due finestre temporali:
le imprese che hanno maturato i 100 anni di attività entro il 31 dicembre 2023 possono candidarsi da maggio 2024 al 30 settembre 2024;
le imprese che avranno maturato i 100 anni di attività entro il 31 dicembre 2024 potranno candidarsi dal 1° gennaio 2025 al 31 luglio 2025.
Le imprese che intendono presentare domanda devono accedere alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, seguendo le indicazioni per la compilazione del form on-line e procedere con il successivo invio della domanda sottoscritta.
Per maggiori informazioni invitiamo le imprese interessate a visionare l'avviso allegato o a consultare la pagina dedicata del sito camerale.
In allegato l'avviso di riapertura delle iscrizioni al registro Imprese storiche d'Italia