
Nell’ambito della Legge 30 dicembre 2020 n. 178 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 322 del 30-12-2020, è stato definitivamente approvato l’aumento della tariffa revisioni.
La norma è contenuta nell’articolo 1, commi 705, 706 e 707 (cfr. testo allegato) e, come già anticipato, stabilisce l’aumento di 9,95 euro della tariffa relativa alla revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 80 del Codice della Strada. Tale aumento sarà applicato con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio.
A titolo di misura compensativa dell’aumento, viene riconosciuto un buono denominato “buono veicoli sicuri” ai proprietari di veicoli a motore che sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione di cui all’articolo 80 del Codice della Strada. Per quanto riguarda le modalità di attuazione di questo bonus, la norma, anche in questo caso, rinvia ad un Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio.
Il Presidente di Confartigianato ANARA, Vincenzo Ciliberti, evidenzia come la nuova tariffa prevista dalla Legge di Bilancio “rappresenti un’importante vittoria di ANARA, frutto dell’azione molto impegnativa e determinata svolta a livello politico-istituzionale. La norma, è infatti una risposta tangibile alle istanze da noi sollecitate, al fine di garantire la sostenibilità economica dei centri di controllo e il mantenimento qualitativo dello standard del servizio revisioni, a tutela degli utenti e della sicurezza stradale, condizioni imprescindibili per il futuro e la competitività delle nostre imprese del settore”.
Il provvedimento dovrà ora essere perfezionato e reso operativo attraverso l’emanazione dei richiamati Decreti ministeriali e, pertanto, continueremo a seguirne con la massima attenzione l’iter, affinché l’aumento della tariffa revisioni possa trovare concreta applicazione entro i termini previsti.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare:
Piero Gulminetti Tel. 0131.286501 - 3357840280 p.gulminetti@confartigianatoal.it
Cristian Dolce Tel. 0131.862368 - 3313014636 c.dolce@confartigianatoal.it