PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ORGANIZZATO DA CONFARTIGIANATO E FNP CISL, IN COLLABORAZIONE CON SIDEP E SOROPTIMIST - CIRCOLO ILVA DI NOVI LIGURE LUNEDÌ 2 DICEMBRE ALLE ORE 14,30
Il progetto é è rivolto a tutti gli operatori del mondo beauty&wellness, che lavorano in ambienti frequentati da donne. Il progetto si articola in due momenti di formazione/informazione gratuiti di due ore ciascuno, che saranno calendarizzati successivamente, in cui sarà fornita la documentazione utile e le indicazioni relative alla costituzione di una rete informale di ascolto, oltre ad un attestato di partecipazione.
Durante la presentazione del progetto, organizzato per tutte le estetiste operanti sul territorio provinciale, sarà affrontata una tematica importante, nella quale un’estetista può fare la differenza: la violenza di genere. Maria Rita Chiappa dell’associazione Soroptimist international e Stefania Baiolini, Presidente nazionale di Confartigianato Estetica, raccontano questo progetto, dal titolo “Sentinelle nelle professioni contro la violenza". Soroptimist International è un’organizzazione mondiale di donne impegnate in attività professionali che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani.
“Sentinelle nelle professioni contro la violenza” é un progetto di carattere nazionale, che ha l’obiettivo di creare reti informali e diffuse di ascolto per prevenire e contrastare la violenza di genere, riconoscendo in tempo i segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera) che possono portare una relazione a divenire tossica e dunque pericolosa".
Confartigianato Estetisti, dichiara Stefania Baiolini, si occupa di svolgere quelle azioni sindacali di tutela della categoria oltre a incentivare le estetiste associate ad ampliare le proprie prospettive in un’ottica di continuo miglioramento e crescita. Da quest’ultimo punto di vista avendo constatato che la professione dell’estetista è sempre di più rivolta verso il benessere della persona e non si ferma più al solo trattamento degli inestetismi, ci sembrava logico poter condividere questo progetto che tocca tutte le donne nel profondo".
Il corso oggetto della presentazione, ha come obiettivo quello di coinvolgere le professioniste del settore e creare nuovi ambiti e presidi dove si può intercettare, riconoscere e accompagnare le donne possibili vittime di violenza affinché intraprendano un percorso di ricerca di aiuto. Sono proprio queste categorie che fanno sentire la persona al centro e creano le condizioni ideali affinché si sviluppi empatia e fiducia. Diventare “sentinelle” significa acquisire tecniche discrete ed empatiche per intervenire in modo appropriato e aiutare le vittime, verso la ricerca di aiuto in un ambiente sicuro e di fiducia.
Parteciperanno alla presentazione la Dott.ssa Rossella Sterpone, direttore della struttura psicologica AOUAL, Stefania Guasasco, Presidente centro antiviolenza Me.dea, Sara Scaluzero Direttore area tecnico-sociale C.I.S.A.C.A ed il Maresciallo Matteo Petrignano dell'Arma dei Carabinieri - Comando di Novi Ligure.
Modera Gianna Maria Travi del coordinamento donne FNP-CISL di Novi Ligure
Scarica in allegato la locandina