LUOGO: corso in modalità FAD
PERIODO: settembre - ottobre 2024
NUMERO POSTI DISPONIBILI: 20
SCADENZA ISCRIZIONI: -
CORSO MODULO BASE PER CAPI OFFICINA E MANUTENTORI DI VEICOLI INDUSTRIALI ALIMENTATI A GNL - GNC DURATA 8 ORE IN FAD
I veicoli pesanti alimentati a GNL-GNC sono in continua crescita e la loro manutenzione in officina, richiede particolari competenze agli operatori. Per non correre rischi é necessaria una corretta diagnosi dello stato di sicurezza degli ambienti di lavoro in cui vengono effettuate le manutenzioni. Un veicolo alimentato a metano porta con sé rischi maggiori rispetto a un veicolo diesel ed è pertanto necessario analizzare scrupolosamente lo stato dei locali e la formazione degli addetti.
I principali rischi, causati anche soltanto dal semplice ricovero del veicolo Gnl in ambienti chiusi come quelli dell'officina, sono legati a due fattori:
Infiammabilità del gas. Eventuali perdite del sistema di alimentazione di atmosfere esplosive. È quindi assolutamente necessario accertarsi della tenuta dell'impianto e valutare il possibile rischio in funzione anche dei locali dell'officina.
Temperatura di stoccaggio del gas. Il gas viene stoccato allo stato liquido, in unità criogeniche, a temperature comprese tra -163 e -130 gradi centigradi. Qualsiasi lavorazione che possa comportare il rischio di contatto con parti fredde o con perdite localizzate di gas dovrà prevedere sempre l'adeguata formazione e informazione del personale dedicato e l'utilizzo di idonei DPI di protezione ( guanti e occhiali di sicurezza).
Oltre a questi evidenti pericoli per gli addetti alle operazioni di riparazione e manutenzione, è necessario valutare anche il rischio ambientale. Il gas metano ha un GWP (potenziale di riscaldamento globale) 25 volte superiore all'anidride carbonica e quindi è dannoso se rilasciato nell'aria.
Il corso é finalizzato ad accrescere le competenze relative alla gestione in sicurezza di apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva. Il programma svilupperà attraverso l'analisi di situazioni reali, le procedure da utilizzare nella gestione in sicurezza di autoveicoli alimentati a Gas Naturale Liquefatto (Liquid Natural Gas) o Gas Naturale Compresso (Compressed Natural Gas) in ambienti confinati.
Normativa di riferimento trattata:
Dir. ATEX 94/9/CE - 99/92/CE - 2014/34/UE
D.lgs. 85 del 19/05/2016
D.lgs. 81/2008
Al termine del percorso formativo, previo superamento del test finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Scarica in allegato il programma.
Puoi prenotare l'iscrizione al corso a questo link: https://www.confartigianatoal.it/Prenotazione-corso/65/