Vuoi entrare a far parte di ConfiApp?
Accedi per scoprire le nostre proposte.


Hai dimenticato la password?

Non hai un account? Registrati

Hai dimenticato la password? Compila il campo sottostante con la tua e-mail.


Sei già registrato? Accedi

×

CANTIERI: NESSUNA PROROGA PER LA PATENTE A CREDITI
20 settembre 2024

DAL 1° OTTOBRE 2024 ENTRA IN VIGORE L'OBBLIGO DI DOTARSI DEL DOCUMENTO

Ricordiamo che la c.d. Patente a crediti per il settore delle costruzioni è un sistema di qualificazione che assegna punteggi  a tutte le imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, basati su diversi criteri legati alla conformità normativa e alle buone pratiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è migliorare gli standard di sicurezza nei cantieri e favorire un ambiente di lavoro più sicuro e conforme alle normative. 

Secondo la legge n.56 del 29.04.2024 (legge di conversione del DL 19/2024), seguita dal Decreto attuativo n.132 del 18.09.2024 pubblicato in GU n.221 del 20.09.2024, l'obbligo della patente a crediti entrerà in vigore il 1° ottobre 2024. La patente a crediti, lo ricordiamo, è un sistema di qualificazione che assegna punteggi alle imprese e ai lavoratori autonomi e viene decurtato in caso di infortuni. La dotazione iniziale di 30 crediti sarà inizialmente applicata per tutte le aziende richiedenti, con la possibilità di accumularne fino a 100 per storicità dell’azienda e attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro (vedere Art. 5 Decreto).

CAMPO DI APPLICAZIONE

La patente a crediti è necessaria per chi opera in cantieri temporanei o mobili, come definiti dal D.Lgs 81/2008. Questi includono progetti di edilizia e ingegneria civile.

ESCLUSIONE

Sono esentate le imprese in possesso di attestazione SOA di classe III o superiore e quelle impegnate solo in forniture o servizi intellettuali.

REQUISITI PER IL RILASCIO

La patente viene emessa dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in formato digitale, a seguito di autocertificazione di:

Iscrizione alla Camera di Commercio
Adempimento degli obblighi formativi
Possesso di DURC in corso di validità
Possesso di DURF (se prevsto)
Documento di valutazione dei Rischi 
Certificazione di regolarità fiscale, se prevista
Designazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), se previsto
 

COME PRESENTARE LA RICHIESTA

La richiesta si inoltra online tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con possibilità di autocertificazione. È possibile presentare la domanda anche tramite intermediari delegati come Confartigianato. Il portale sarà operativo dal  1° ottobre e permetterà il proseguimento della regolare attività delle imprese nei cantieri fino al rilascio della patente. Dell'avenuta domanda dovrà essere informato anche il Rappresentante dei Lavoratori dell'azienda (RLS o RLST).

 

REVOCA DELLA PATENTE

In caso di dichiarazioni false o non veritiere, la patente può essere revocata a seguito di controlli successivi alla presentazione della domanda. Dopo 12 mesi, l’azienda può presentare una nuova richiesta.

INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PATENTE

La patente conterrà:

Dati identificativi del titolare
Numero di crediti iniziali e aggiornati
Eventuali sospensioni e decurtazioni di crediti
 

INFORMAZIONI SUL PORTALE

Il portale della patente a crediti includerà:

Dati identificativi del titolare e del richiedente
Data di rilascio, numero e punteggio al momento del rilascio
Punteggio aggiornato, eventuali sospensioni e decurtazioni dei crediti
L’accesso ai dati della patente è riservato a enti pubblici, amministrazioni, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza organismi paritetici, e coordinatori per la sicurezza nei lavori.

SISTEMA DEI CREDITI

Crediti iniziali: alla prima emissione, vengono assegnati 30 crediti. i crediti aggiuntivi fino a 40 possono essere ottenuti successivamente alla insrizione in base alla storicità dell’azienda e ad altri fattori, come gli investimenti in sicurezza e formazione.

Storicità aziendale: le aziende più longeve ricevono crediti extra: fino a 10 crediti per oltre 20 anni di attività. Ogni due anni senza violazioni contestate si può guadagnare un credito aggiuntivo, fino a un massimo di 20 crediti.

Crediti aggiuntivi: é possibile guadagnare ulteriori crediti tramite investimenti in sicurezza, l’adozione di tecnologie avanzate o la certificazione ISO 45001. Fino a 40 crediti extra possono essere assegnati per queste azioni.

Decurtazione dei crediti: i crediti possono essere decurtati in caso di violazioni gravi delle normative di sicurezza, infortuni o negligenze. Un’infrazione grave può comportare la perdita immediata di 20 crediti.

SOSPENSIONE CAUTELARE

In caso di infortuni gravi causati da colpa del datore di lavoro o del responsabile del cantiere, l’Ispettorato Territoriale del lavoro può sospendere la patente. La sospensione può essere revocata solo dopo la verifica del ripristino delle condizioni di sicurezza. 

RECUPERO DEI CREDITI

La valutazione e il recupero dei crediti saranno gestiti da una commissione territoriale composta da rappresentanti di INL, INAIL, aziende sanitarie e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Le aziende che perdono crediti possono recuperarne fino a 15 attraverso corsi di formazione, investimenti in sicurezza o altre azioni volte a migliorare le condizioni lavorative.

Rinviamo alle nostre precedenti comunicazioni in merito per ulteriori approfondimenti sulla normativa.

Per essere contattata/o per avere maggiori informazioni sul servizio puoi rivolgerti al ns ufficio Sicurezza Rif. Chiara Raiteri tel. 0131 286532 cell. +39 3279915373 e-mail: c.raiteri@confartigianatoal.it 

Scarica il testo del Decreto n.132 del 18.09.2024 in allegato

Per avere maggiori informazioni e restare aggiornato, inviaci i tuoi dati utilizzando il pulsante sottostante.

Per altre info contattaci cliccando qui

Scarica l'app

Scarica l'app ConfiApp
Disponibile per iOS e Android

IL PROGETTO


IL PROGETTO

 

ConfiApp: l’App Multiservice di Confartigianato Imprese Alessandria che aiuta le piccole aziende a superare l’emergenza Covid-19

 

MarketPlace - Servizi Digitali - Informazione

Confartigianato Imprese Alessandria, in collaborazione con Confartigianato Imprese Asti e Confartigianato Imprese Pescara, aderiscono ad un importate progetto sviluppato da alcuni anni, riguardante la promozione delle micro e piccole imprese artigiane o commerciali, assistendole ed offrendo loro dei servizi di comunicazione all’avanguardia; l’avvento ed il progressivo consolidamento del web marketing, ha fatto sì che sempre di più le imprese saranno portate ad utilizzare le nuove tecnologie informatiche per accrescere e potenziare la propria visibilità sul mercato “virtuale”, ormai divenuto globale.

Per questo motivo anche Confartigianato Asti e Confartigianato Imprese Pescara hanno aderito allo sviluppo di ConfiApp, il progetto digitale nato nel 2017 per agevolare l’accesso delle piccole imprese al mercato delle vendite on-line, rendendolo semplice e soprattutto molto più economico rispetto ai costi di realizzazione e gestione di una piattaforma privata aziendale.

Con questa filosofia ConfiApp si è rivolta fino ad oggi alle piccole imprese e professionisti della provincia iscritte alla Camera di Commercio di Alessandria e Asti, con l’obiettivo di creare una “mostra - mercato on-line”; ideata inizialmente come semplice vetrina promozionale virtuale (market place b2b / b2c), la piattaforma si è successivamente evoluta, trasformandosi in un vero e proprio portale di e-commerce, studiato appositamente per aiutare le piccole aziende a contrastare la flessione di vendite causate dall’emergenza epidemiologica tuttora in corso. L’utente/consumatore può infatti avviare una ricerca del bene o servizio a cui è interessato, anche mediante l’applicazione per smartphone ConfiApp, dedicata e scaricabile gratuitamente da Apple Store IoS e Play Store Android, la quale evidenzia i contenuti caricati su di una piattaforma on-line, indirizzandolo all’azienda inserzionista, grazie alla sua elevata indicizzazione, che permette di mantenere un posizionamento elevato nelle prime pagine dei motori di ricerca (Google), dovuto ad un’attenta e costante attività svolta direttamente dai gestori e ideatori del portale, l’Agenzia di advertising D&N marketing S.r.l. di Casale Monferrato.

ConfiApp consente ad Artigiani, Commercianti, Produttori e Aziende di ottenere visibilità su tutto il territorio Nazionale grazie ad un sistema di retarget che indicizza tutte le Regioni delle ditte inserite. Il pubblico che scaricherà ConfiApp o visiterà il sito, potrà trovare numerose Aziende provenienti da tutta Italia e comprare tramite il marketplace inserito all’interno.

Le aziende, con ConfiApp potranno beneficiare anche di un circuito vero e proprio di Digital Marketing grazie anche all’interazione con gruppi e pagine social di FB, in partnership con il progetto, che contano quasi 40.000 utenti iscritti, sempre in costante crescita.

Inoltre, la stessa la ricerca si può effettuare direttamente sulla piattaforma, accedendo ai diversi settori merceologici, e grazie alla geolocalizzazione (Google Maps), si possono individuare le aziende aventi sede nella zona più prossima al cliente. In aggiunta, l’utente/consumatore può ricevere una notifica “push” sul proprio cellulare, transitando in prossimità di una azienda inserita fra le sue preferite.

L’azienda inserzionista, a sua volta ha la possibilità di programmare offerte speciali, sconti e promozioni dedicate a potenziali clienti, ricevendo gli ordini sulla propria e-mail tramite appositi moduli, o su Whatsapp, il tutto autonomamente, in modo semplice e intuitivo, ovvero mediante l’assistenza dei gestori della piattaforma, qualora richiesta.

Ogni scheda azienda è equivalente ad un vero e proprio minisito, comprendente uno “slideshow dinamico” di grande impatto visivo, la descrizione dei prodotti e servizi offerti, i recapiti, il modulo di contatto e uno spazio con comunicazioni in evidenza, il tutto integrato con la possibilità per il cliente di procedere all’acquisto del prodotto a cui è interessato, con la relativa consegna a domicilio tramite corriere, effettuando direttamente il relativo pagamento mediante i più diffusi circuiti di pagamento (PayPal, PostePay, carte prepagate, carte di credito-debito, bonifici bancari).

Confartigianato Imprese Alessandria, Asti e Pescara, in seguito all’emergenza Sanitaria in corso, hanno deciso di implementare i servizi offerti da ConfiApp arricchendoli con nuovi strumenti e funzionalità comunicative.

La nuova versione aggiornata di ConfiApp è stata studiata per accompagnare le imprese nella nuova era della digitalizzazione, passo imprescindibile scaturito dalla necessità dovuta all’emergenza pandemica. Questi i nuovi servizi:

1) MARKETPLACE: composto da singoli e-commerce a disposizione dei clienti di ogni azienda inserita nel portale web indicizzato, con servizio dedicato alla consegna a domicilio per le realtà commerciali che le effettuano nel rispetto delle vigenti normative;

2) SERVIZI DIGITALI: “tra cui la tessera “ConfiApp persone”, con cui si può accedere a imperdibili e vantaggiose Convenzioni Territoriali e Nazionali offerte dal sistema Confartigianato;

3) SEZIONE DEDICATA ALLE “NEWS”: consultabile in ogni momento da chiunque scarichi l’applicazione sul proprio smartphone, che permette di ricevere direttamente le notifiche di tutte le notizie e informazioni pubblicate;

4) CANALE DI COMUNICAZIONE DIRETTA ED IMMEDIATA: uno strumento di interazione tra Confartigianato e le imprese, che permette di aggiornare in tempo reale gli utenti tramite notifiche push, nuovi decreti e sulle ultime notizie relative all’epidemia, offrendo un’informazione affidabile e puntuale;

5) VISIBILITA’ IN TUTTA ITALIA: ConfiApp consente ad Artigiani, Commercianti, Produttori e Aziende di ottenere visibilità su tutto il territorio Nazionale grazie ad un sistema di retarget che indicizza tutte le Regioni delle ditte inserite. Il pubblico che scaricherà ConfiApp o visiterà il sito, potrà trovare numerose Aziende provenienti da tutta Italia e comprare tramite il marketplace inserito all’interno.

6) SOCIAL NETWORK: le aziende con ConfiApp potranno beneficiare anche di un circuito vero e proprio di Digital Marketing, grazie all’interazione con gruppi e pagine social di Facebook, in partnership con il progetto, che contano 46.000 utenti iscritti, sempre in costante crescita.

7) MERCATO ESTERO: l’inserimento sulla piattaforma permetterà di usufruire della consulenza di professionisti del settore, che aiuteranno nell’esportazione dei propri prodotti.

Da dicembre 2020, al progetto ConfiApp hanno aderito anche Confartigianato Imprese Asti e Confartigianato Imprese Pescara, riconoscendone le interessanti potenzialità.

> Visita ConfiApp Market

 

TESSERA CONFIAPP CONFARTIGIANATO PERSONE:

ConfiApp è l’app anche di Confartigianato Persone che consente a chi si associa, aziende e persone fisiche, di ottenere forti sconti e vantaggi su tutta una serie di beni e servizi offerti da grandi marchi a livello nazionale che hanno deciso di collaborare con una grande realtà che è Confartigianato.

Confartigianato, da sempre attenta alle esigenze delle imprese artigianali del territorio, grazie a ConfiApp è ora in grado di estendere i vantaggi destinati ai propri associati con partita IVA anche alle persone che potranno così usufruire, oltre che del conveniente sconto del 50% sulla compilazione del mod. 730 e della consulenza di CEnPI consorzio energia per le piccole imprese, anche di vantaggiose convenzioni sull’acquisto di beni e servizi.

Il pubblico che scaricherà ConfiApp o visiterà il sito, potrà trovare numerose Aziende provenienti da tutta Italia e acquistare tramite il marketplace inserito all'interno.

 

Come usufruire delle convenzioni?

Usufruire delle convenzioni dedicate è semplice! Basta scaricare sul proprio smartphone l’app ConfiApp, disponibile gratuitamente negli store iOS o Android, registrarsi e attivare la propria iscrizione a Confartigianato Persone. In pochi istanti si otterrà la propria card virtuale, visibile su smartphone, che consentirà di accedere a tutte le offerte proposte delle realtà convenzionate. L’elenco delle convenzioni è consultabile dall’app stessa o su questo sito web.

 

Quanto costa?

L’iscrizione annuale ha un costo di 20 € (Basic) o 60 € (Premium), e consente all’associato di usufruire di tutti gli sconti previsti dalle convenzioni abbinate alla tipologia di tessera sottoscritta (Basic o Premium), per la durata di tutto un anno solare, senza limitazioni.

> Acquista la tessera

> Scopri le Convenzioni ConfiApp